Levi tour: tra pregi, difetti e opportunità

Pubblicato il 22 novembre 2024 alle ore 09:47

Quasi mille studenti, due strutture distinte e decine di materie nel piano dell'offerta formativa. Sono questi alcuni numeri che caratterizzano l'istituto Superiore Primo Levi che si trova  a Quartu Sant’Elena (CA) in località Pitz’e Serra; al Primo Levi ci sono due sedi: il commerciale e il tecnologico. 

L’istituto commerciale ha tre corsi differenti da poter scegliere dal terzo anno in poi, dato che i primi due anni sono uguali per tutti. 

Al commerciale la scelta è tra l’indirizzo “Turistico”, quello “Economico” o quello “Programmatori”, mentre al tecnologico le opzioni sono indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” oppure quello di “Chimica e Biotecnologie ambientali”.

Ci sono inoltre numerose attività pomeridiane. In questo periodo sono attivi corsi di inglese (per alunni e docenti), attività di studio assistito, ma anche il laboratorio di giornalismo, il corso di fotografia e quello di operatore dell’accoglienza . Queste sono solo alcune delle cose che potete trovare all'ITC Primo Levi, una scuola tecnica commerciale in cui, se si ha voglia, si può fare musica, infatti c’è una sala musicale ricca di strumenti.

Informazioni

Al P. Levi studiano circa un migliaio di studentesse e studenti.  La nostra scuola si trova come detto in una località chiamata Pitz’e Serra, sopra una collinetta che sovrasta la Statale 554. Questo è una delle questioni che può rappresentare un problema perché l'accessibilità dal punto di vista dei mezzi pubblici non sempre è garantita. Al di là di questi aspetti (che comunque riprenderemo in un pezzo dedicato) la scuola offre una grande varietà sia per le materie insegnate che per le attività extrascolastiche. 

Le ore sono attualmente da 60 minuti, anche se fino all'anno scorso alcune erano da 55' ed altre da 50': questo è stato un problema che gli studenti e le studentesse hanno dovuto affrontare soprattutto per l'orario di uscita in relazione alle coincidenze con corriere e mezzi pubblici. 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.